Iron Maiden e la canzone Aces High - Myouth - Ricordi degli anni '70

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Iron Maiden e la canzone Aces High

Modellismo > Aerei > Spitfire Aces High
Da sinistra in alto, in senso orario: Steve Harris, Dave Murray, Bruce Dickinson, Janick Gers, Nicko McBrain e Adrian Smith

Fonte: Wikipedia
Gli Iron Maiden

Gli Iron Maiden  sono un gruppo musicale heavy metal britannico, formatosi a Londra nel 1975 per iniziativa del bassista Steve Harris. Sono considerati uno dei gruppi più importanti ed influenti del genere e, assieme ad artisti come Saxon, Angel Witch, Samson, Def Leppard, Raven e Venom, fanno parte della New Wave of British Heavy Metal, corrente al cui sviluppo hanno fortemente contribuito.
Pubblicarono il loro primo album nel 1980, diventando rapidamente uno dei gruppi più rappresentativi della scena metal del periodo. Poco dopo la pubblicazione del secondo album, Killers, il cantante Paul Di'Anno venne sostituito da Bruce Dickinson con cui il gruppo pubblicò, nel 1982, The Number of the Beast, uno dei più importanti lavori della storia del gruppo e ultimo con il batterista Clive Burr, sostituito poi da Nicko McBrain. Per tutta la durata degli anni ottanta ebbero il maggior successo commerciale con gli album Piece of Mind, Powerslave, Somewhere in Time, Seventh Son of a Seventh Son, certificati dischi d'oro e di platino negli Stati Uniti.
La formazione rimase inalterata fino al 1990, quando Adrian Smith venne sostituito da Janick Gers durante le registrazioni di No Prayer for the Dying. Il successivo Fear of the Dark (1992) fu l'ultimo album del gruppo con Dickinson alla voce, rimpiazzato l'anno dopo da Blaze Bayley, con il quale gli Iron Maiden non trovarono il successo sperato. Dickinson e Smith rientrarono nel gruppo nel 1999, sostituendo Bayley ma non il chitarrista Gers, diventando così un sestetto. L'anno seguente venne pubblicato un nuovo album: Brave New World, seguito dall'omonimo tour.
Il loro ultimo album, The Book of Souls (2015), ha riscosso un ottimo successo raggiungendo la quarta posizione nella Billboard 200, come il precedente album The Final Frontier, oltre alla prima posizione in diverse nazioni del mondo.


Gli Iron Maiden in una data del Somewhere Back in Time World Tour

Fonte: Wikipedia
Aces High è un singolo del gruppo musicale britannico Iron Maiden, il secondo estratto dal quinto album in studio Powerslave e pubblicato il 22 ottobre 1984.

Descrizione
Brano d'apertura dell'album, Aces High è considerato uno dei brani più rappresentativi del gruppo nonché una delle migliori interpretazioni di Bruce Dickinson(particolarmente noto è l'acuto finale). La canzone racconta del bombardamento nazista su Londra durante la Seconda guerra mondiale dal punto di vista di un pilota inglese impegnato contro l'aviazione tedesca. Nell'album live pubblicato dopo Powerslave, Live After Death, la canzone è preceduta dalla registrazione di un celebre discorso di Winston Churchill.
Dopo il ritorno di Dickinson alla testa degli Iron Maiden nel 1999, i fan hanno avuto la possibilità di scegliere sul forum le canzoni che gli artisti dovevano suonare e Aces High è stata una delle più votate. Coerentemente con un cambiamento di stile nel cantato di Dickinson, la nuova versione del brano non si conclude con il celebre acuto, ma con una melodia a scendere. Nel 2008 il gruppo ha riproposto di suonare in sede live il brano dove Dickinson, a differenza dell'esecuzione del 1999, ripropone il suo noto acuto a fine brano. Altra variazione nell'esecuzione viene fatta nei tour del 2012 e del 2018 dove Dickinson canta il ritornello finale come proposto nel 1999, mentre il noto acuto viene eseguito sulle note finali della canzone.


Screenshot catturato da Francesco Flora dal video uffuciale di Aces High degli Iron Maiden

Fonte: Wikipedia
 
Copyright 2021. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu